Benvenuti nel sito dell'Istituto di Istruzione Superiore Antonio Pacinotti

Stiamo rinnovando completamente il nostro sito; pertanto alcune sue pagine potrebbero non essere ancora raggiungibili. Faremo il possibile affinchè lo siano al più presto.

Il nostro istituto offre i seguenti indirizzi del settore tecnologico:
Biotecnologie ambientali Costruzioni, Ambiente e Territorio (geometri)
Elettronica ed Elettrotecnica - Meccanica, Meccatronica ed Energia

In collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’università di Padova
Laboratorio PLS con il Dottor Marco Della Tezza e Dottor Andrea Lovato

chimica computazionale1La classe 4CH, nell’ambito del Piano lauree scientifiche, ha svolto presso i laboratori d’informatica del nostro istituto, due giornate di laboratorio di chimica computazionale, durante le quali i ragazzi hanno imparato che è possibile visualizzare le molecole al computer, non come semplici immagini colorate, bensì come vere molecole che si muovono ed esplorano lo spazio delle conformazioni.
Tutto ciò basandosi sul calcolo rigoroso fondato sulle leggi della fisica. Il computer ci aiuta a capire concetti quali l’energia molecolare, le interazioni con il solvente, i legami idrogeno. Ci aiuta ad esempio a simulare le interazioni di molecole, come nuovi farmaci, riducendo i costi di numerose sperimentazioni di laboratorio. La chimica computazionale è certamente un nuovo importante settore di sviluppo della chimica verso cui rivolgere l’attenzione dei nostri studenti.
Sotto altre suggestive immagini derivate da questa esperienza.

chimica computazionale2chimica computazionale3chimica computazionale5