Benvenuti nel sito dell'Istituto di Istruzione Superiore Antonio Pacinotti

Stiamo rinnovando completamente il nostro sito; pertanto alcune sue pagine potrebbero non essere ancora raggiungibili. Faremo il possibile affinchè lo siano al più presto.

Il nostro istituto offre i seguenti indirizzi del settore tecnologico:
Biotecnologie ambientali Costruzioni, Ambiente e Territorio (geometri)
Elettronica ed Elettrotecnica - Meccanica, Meccatronica ed Energia

5Simulare un processo per atti di cyberbullismo e farvi assistere le prime classi dell'Istituto è stata l'iniziativa proposta dalla prof.ssa Romualdi, referente nella Scuola per salute e bullismo, la quale, con la collaborazione di una delle insegnanti di diritto (prof.ssa Siegato) e di tre avvocatesse del Foro di Venezia (avv. Bartolucci, Speziali e Poppa) ha ricostruito un'aula giudiziaria nell'ambiente scolastico.
Tutti i protagonisti della scena processuale sono stati rappresentati: il giudice; il pubblico ministero impegnato a sostenere l'accusa; l'avvocato di parte civile, che chiedeva un risarcimento a favore della parte offesa, un'alunna dell'Istituto, la quale ha interpretato la ragazza vessata dal compagno di scuola; l'imputato, impersonato da un altro studente, che proclamava con determinazione la sua estraneità ai fatti e infine il difensore di quest'ultimo. 
Non sono mancati i testi, interrogati da P.M. e avvocati: due amici della vittima e del presunto responsabile degli atti di bullismo, ma anche il padre della giovane (prof. Genovese) che ha riferito delle conseguenze psico-fisiche subite dalla "figlia" e l'ufficiale della Polizia Postale (prof. Andreotta) che ha illustrato i risultati delle indagini effettuate.
La sentenza di condanna è stata ascoltata con realistica trepidazione dai presenti,  sempre attenti e partecipi, ai quali il Giudice, alla fine, ha raccomandato di uscire dal tribunale (improvvisato) con il proposito di non rientrarci mai come imputati.

S. Siegato

Sotto alcune immagini dei momenti salienti del "processo"

tn 1tn 2tn 3tn 4