Benvenuti nel sito dell'Istituto di Istruzione Superiore Antonio Pacinotti

Stiamo rinnovando completamente il nostro sito; pertanto alcune sue pagine potrebbero non essere ancora raggiungibili. Faremo il possibile affinchè lo siano al più presto.

Il nostro istituto offre i seguenti indirizzi del settore tecnologico:
Biotecnologie ambientali Costruzioni, Ambiente e Territorio (geometri)
Elettronica ed Elettrotecnica - Meccanica, Meccatronica ed Energia

“Un progetto di Classe - La tua città diventa smart”: incontro al Pacinotti tra gli studenti e il consigliere delegato all'Innovazione"

smart cityQualche giorno fa il consigliere delegato del sindaco alla Smart city e all’Innovazione, accompagnato da alcuni tecnici del Comune, ha incontrato i ragazzi dell’Istituto superiore "Pacinotti", e i loro insegnanti, Silvia Zirti e Marco Perzolla, a seguito della loro partecipazione al Concorso nazionale Gewiss 2018-19 “Un progetto di Classe – La tua città diventa Smart”.
Il progetto prevedeva un’analisi del territorio circostante con l’obiettivo di individuare un’area cittadina da riqualificare inserendola anche in un contesto di Smart City. L’area scelta è stata il Parco Albanese, luogo fruibile da una vasta e variegata fascia della popolazione mestrina, nonché zona di passaggio e collegamento ciclopedonale tra le diverse parti della città.

Link al comunicato della città di Venezia


Il progetto dal titolo “Un Parco cittadino Smart: Parco A. Albanese”, che ha visto la partecipazione degli studenti di una classe quinta del Dipartimento di Elettrotecnica, ha permesso ai ragazzi di lavorare in un contesto reale, facendoli sentire soggetti attivi e protagonisti di un possibile cambiamento della città in cui vivono e studiano.
L’incontro si è concentrato sui temi della Smart city in ambito comunale e della Città Metropolitana di Venezia e, nel dettaglio, sul Progetto “Smarter Together” del quartiere Gazzera, con la rendicontazione dello stato attuale degli interventi di posa della fibra ottica e del piano di sviluppo delle tecnologie ICT.