Un numero considerevole di alunni della scuola presenta problemi di apprendimento, i quali incidono sul loro rendimento e causano spesso un vero disadattamento scolastico.
Numerosi studi recenti hanno infatti evidenziato che oltre il 20% della popolazione scolastica presenta rallentamenti nei processi di apprendimento che richiedono interventi individualizzati.
Logo dislessiaLe problematiche che si possono presentare sono diverse, ma la più comune riguarda sicuramente le difficoltà percettivo-motorie e metafonologiche, dalle quali possono derivare disturbi specifici di apprendimento come la dislessia, con spesso annessa disgrafia, disortografia e discalculia.
Molto è stato scritto in proposito e ci sono stati anche notevoli progressi nella didattica, grazie soprattuto all possibilità di intervenire con potenti strumenti compensativi.

Ecco una breve guida utile per i docenti che vogliono alcune indicazioni sul tema e un possibile modello di Piano didattico Personalizzato (PDP)

Alcuni suggerimenti operativi si possono trovare in questo documento.

Qui sotto riportiamo i link alle normative di riferimento che riguardano questo tema e altri link per approfondire l'argomento.

Il Ministero dal 2005 ha poi dato specifiche disposizioni attraverso Circolari e Ordinanze per i candidati dislessici in sede di esami di Stato di scuola secondaria sia di 1° che di 2° grado.

La regione Veneto ha emanato la legge regionale n° 16 del 4 marzo 2010 a favore delle persone con Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e disposizioni in materia di servizio sanitario regionale.

LINK UTILI

SITO UFFICIALE DELLASSOCIAZIONE ITALIANA
DISLESSIA : www.aiditalia.org

BiblioAID – Biblioteca digitale dellAssociazione Italiana Dislessia Giacomo Venuti: http://www.biblioaid.it Utile per richiedere i testi scolastici in formato digitale (vedere le modalità sul sito indicato)

SITO DELLA COOPERATIVA ANASTASIS: www.anastasis.it

Cmap Tools Free
Programma gratuito per creare mappe. Anche in italiano.
http://cmap.ihmc.us/conceptmap.html

LIBRO PARLATO
CENTRO INTERNAZIONALE DEL LIBRO PARLATO “A. SERNAGIOTTO
http://www.libroparlato.org (Libri parlati)

www.liberliber.it (scaricare testi elettronici utili da ascoltare con PC )

www.radio.rai .it/radio1/fantasticamente/ (file audio di romanzi radiofonici)

http://www2.comune.venezia.it/letturagevolata/

ENCICLOPEDIE ON LINE

http://www.wikipedia.org/

www.sapere.it/tca/MainApp