Che cos'è
“Il Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F., ora P.T.O.F., Piano Triennale dell'Offerta Formativa) è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa ed organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia” (Regolamento dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, Dpr. 275/99).

Il P.O.F. viene elaborato e deliberato dal Collegio Docenti dell’Istituto e adottato dal Consiglio d’Istituto, sentite le componenti dei genitori, degli studenti e del personale non docente.

Il P.O.F. è un documento flessibile che viene annualmente rielaborato e aggiornato, valutando le sollecitazioni e le indicazioni provenienti dalle diverse componenti della Comunità scolastica e dalle diverse realtà del territorio.

A chi si rivolge
Il P.O.F. è un documento che si rivolge alla Comunità scolastica in tutte le sue componenti: Studenti, Famiglie, Docenti, personale Ata.
Inoltre, il P.O.F. costituisce un mezzo di comunicazione con le realtà istituzionali locali, provinciali, regionali, nazionali ed europee. 

Documenti

PTOF 2019-2022All.1: Organizzazione dei percorsi didattici  - POF Corsi serali 

Allegato al P.O.F. è disponibile il documento approvato dal Collegio dei Docenti recante i criteri per la Valutazione della Condotta.