Privacy

La nostra istituzione scolastica garantisce che il trattamento dei dati - siano essi acquisiti via posta elettronica o moduli elettronici, o con altra modalità - è conforme a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali. Si veda al riguardowww.garanteprivacy.it.

Questo sito web utilizzaGoogle Analytics, un servizio di analisi web fornito da Google, Inc. (“Google”). Google Analytics utilizza dei “cookies”, che sono file di testo che vengono depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull’utilizzo del sito web da parte Vostra (compreso il Vostro indirizzo IP) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di tracciare e esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web per gli operatori del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l’impostazione appropriata sul vostro browser, ma ciò potrebbe impedirvi di utilizzare tutte le funzionalità di questo sito web. Utilizzando il presente sito web, voi acconsentite al trattamento dei Vostri dati da parte di Google per le modalità e i fini sopraindicati.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Le informazioni fornite non saranno comunicate a soggetti estranei alla sua elaborazione.

Titolare del trattamento dei dati personali è:
iis A. Pacinotti,
Via Caneve 93 Mestre VE

COSTRUZIONI, AMBIENTE e TERRITORIO

L’indirizzo C9 “Costruzioni, Ambiente e Territorio” (ex “Geometri”) forma un tecnico competente in:

• progegeometri logottazione edilizia
  • calcoli strutturali
  • rilievi topografici
  • gestione cantieri
  • impiantistica civile
  • sicurezza antinfortunistica
  • stime di terreni e fabbricati
  • operazioni catastali

Dopo il diploma è possibile:

• l'inserimento diretto nel mondo del lavoro (presso pubbliche amministrazioni, imprese private o studi professionali nei settori delle costruzioni, della progettazione, della sosteni-bilità ambientale, del rilievo del territorio);
  • l’accesso a qualsiasi corso di laurea e a corsi di istruzione e formazione tecnica superiore.

ESTRATTO DALLE “LINEE GUIDA” MINISTERIALI:

L’indirizzo “Costruzioni, ambiente e territorio” integra competenze nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni, nell’impiego degli strumenti per il rilievo, nell’uso degli strumenti informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo, nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici e nell’utilizzo ottimale delle risorse ambientali. Approfondisce competenze grafiche e progettuali in campo edilizio, nell’organizzazione del cantiere, nella gestione degli impianti e nel rilievo topografico.

PROGETTI E INIZIATIVE CARATTERIZZANTI L'INDIRIZZO

PROGETTO CASA: Grazie alla preziosa collaborazione fornitaci dal settore Edilizia Privata (SUER) del Comune di Venezia gli alunni, dopo aver elaborato un progetto edilizio applicando tutte le normative vigenti, possono sottoporlo all’esame dell’Ufficio Tecnico il quale ne verifica la correttezza formale e sostanziale, in base a criteri in tutto simili a quelli utilizzati per l’approvazione dei progetti consegnati dai tecnici professionisti. Per l’edificio progettato vengono utilizzati, parzialmente o totalmente, materiali biocompatibili per poter applicare le agevolazioni previste dalla legge. Ciò permette agli studenti di misurarsi con prassi correnti nella realtà del mondo del lavoro.

PROGETTO E.B.A.: In collaborazione con l'ufficio Lavori Pubblici di Venezia, settore Eliminazione Barriere Architettoniche, vengono studiate le problematiche e la normativa inerenti al problema.

Il tutto è finalizzato alla redazione di un progetto di un edificio privato e/o pubblico senza barriere architettoniche eseguito con la loro osservazione e per un diplomato l'eventuale collaborazione per la durata di un anno presso il loro Ufficio come Servizio Civile.

PROGETTO CAD (Computer Aided Design, cioè progettazione assistita dal computer, ormai divenuta di uso obbligatorio in studi tecnici e imprese): da parecchi anni era uno dei progetti qualificanti che il nostro istituto offriva agli alunni a partire dal terzo anno ed è ora stato introdotto ufficialmente nei programmi ministeriali del primo biennio nell'ambito della materia “Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica e laboratorio”.

COLLABORAZIONI CON ENTI ESTERNI: l'istituto è in costante contatto con enti e realtà esterne quali il Collegio dei Geometri e Geometri laureati della provincia di Venezia e la Municipalità di Mestre-Carpenedo: con essi si realizzano attività pratiche di rilievo e progettazione.

QUADRO ORARIO

DISCIPLINE
2° BIENNIO*
5°ANNO*