• –Test ingresso comuni per Matematica, Inglese, Italiano sulle competenze di base, se possibile con correzione comune e indicazione su format delle necessità formative emerse alla F.S.
  • –Corsi di riallineamento, da ottobre, extracurricolari, tenuti da docenti interni disponibili (in mancanza, da esterni).riallineoGruppi idealmente di 6-8 studenti - I docenti del corso di riallineamento somministrano un test finale sulle competenze di base e esprimono una valutazione; riferiscono alla F.S. su casi particolarmente problematici
  • –Durante il primo periodo, corsi di Italiano L2
    I corsi di italiano L2 sono uno strumento indispensabile per consentire agli studenti stranieri di integrarsi nella scuola del nostro paese.
  • Sempre nel primo periodo, a parziale sostituzione delle attività di accoglienza, corso curricolare sul metodo distudio
  • studioStudio assistito pomeridiano, educazione tra pari [per tutte le classi]
    –Da novembre la scuola rimane aperta agli studenti, per lo studio e lo svolgimento in comune dei compiti, due pomeriggi alla settimana (martedì e venerdì) dalle 14.30 alle 17.30. Studenti più avanzati potranno sostenere, sotto la supervisione di un docente,  studenti in difficoltà.
  • –Prevenire l’insuccesso scolastico [per tutte le classi]
    Rilevamento tempestivo della percentuale di insufficienze nelle singole classi: coordinatori e singoli insegnanti sono responsabilizzati a cooperare con la Funzione strumentale, indicando gli interventi necessari e proponendo piani di recupero volti a normalizzare la situazione nel caso di insufficienze diffuse
  • –Collaborazione dei genitori e dei tutori
  • Ammissione alla classe successiva e riorientamento
    –libriPer gli studenti che frequentano regolarmente tanto le attività curricolari quanto lo studio assistito, e che a giudizio del Consiglio di Classe si stanno impegnando per colmare le lacune iniziali, è prevista l’ammissione al secondo anno anche in presenza di un numero di insufficienze più elevato rispetto a quanto finora deliberato.
    –Nel secondo anno, quando le lacune dovrebbero risultare più circoscritte, verranno attivati corsi di recupero tradizionali o sportelli.
    –Sempre  nel secondo anno prevediamo interventi di riorientamento per gli studenti che non riescono a convergere verso risultati accettabili.
  • borsaBorse di studio per i migliori studenti del primo anno
    Nel 2014 / 2015, le borse di studio offerte da Fondazione Coin e IIS Pacinotti saranno riservate agli studenti migliori dell’anno scolastico precedente.

I nostri indirizzi
Giornate di Scuola Aperta
Stage e Laboratori orientativi
Contatti